scuole

La campagna di sensibilizzazione e educazione ambientale Clean Sea Life è rivolta alle scuole italiane dall’ultimo ciclo della scuola primaria fino al biennio della secondaria di 2° grado (9-15 anni). La campagna sarà attiva fino al 2020. L’obiettivo del progetto è realizzare un’intensa attività di informazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale sul tema dei rifiuti marini e favorire l’organizzazione di iniziative di comunicazione sul territorio e di pulizia delle spiagge, coinvolgendo insegnanti, studenti e famiglie.

andiamo a pulire la spiaggia?

Centinaia di studenti hanno già preso parte alle giornate di sensibilizzazione e pulizia delle spiagge organizzate da Clean Sea Life, e decine di docenti si sono fatti portavoce nel loro istituto e nel territorio dell’impegno in favore del mare e contro l’abbandono di rifiuti. Invita i tuoi alunni a fare la Promessa al Mare impegnandosi ogni giorno in prima persona. Iscrivi la tua scuola tramite questo modulo e prendi parte attiva nella lotta ai rifiuti marini, organizzando un evento di pulizia delle spiagge!

I nostri partner hanno esperti operatori ed educatori ambientali che possono coinvolgere la tua classe o aiutarti a predisporre un progetto o un evento.  Scrivi a scuola@cleansealife.it oppure verifica nella sezione news tutti gli appuntamenti in programma. Scrivici per informazioni, ma anche per farci conoscere le tue attività!

segui il nostro seminario per insegnanti ed educatori

Dal 15 maggio 2018 è on line il 1° Seminario di formazione e aggiornamento per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, per educatori ambientali, per istruttori e operatori del mare. Un seminario pensato per tutti coloro che hanno la responsabilità di informare ed educare i bambini e i giovani al rispetto e alla cura dell’ambiente, e in particolare del mare e delle coste, e che vogliono approfondire il tema dei rifiuti marini, delle cause e degli impatti. Per seguire il seminario manda una e-mail all’indirizzo scuola@cleansealife.it con il tuo nome e cognome e quello dei tuoi colleghi che vogliono partecipare. Ti manderemo le credenziali per accedere nell’area riservata.

Il 1° seminario 2017-2018 è on line!

Cerchi spunti per una lezione o un progetto?

Dopo aver seguito il seminario Clean Sea Life di approfondimento, puoi utilizzare le presentazioni preparate dal progetto su cosa sono e da dove vengono i rifiuti marini, quali le conseguenze sugli animali marini e le soluzioni per ridurre il problema (puoi trovarla nella pagina di download). Vi suggeriamo inoltre il materiale didattico realizzato dal progetto europeo Marlisco. Il materiale, completo di attività, schede di apprendimento e fogli di lavoro, è disponibile in questa pagina. Infine sul nostro canale YouTube troverai video originali sulle attività scientifiche e di comunicazione in corso.

i ragazzi, scienziati per un giorno

Puoi coinvolgere i ragazzi più grandi nel gioco della scienza, insegnando loro le tecniche per indagare il mondo attorno a sé. Scarica il protocollo di monitoraggio di Clean Sea Life nella pagina di download e coinvolgi i tuoi ragazzi in una vera e propria attività di indagine scientifica per osservare, riconoscere e contare i rifiuti sulla spiaggia. Un’attività importante per comprendere da dove venga la spazzatura che si trova in mare e chi possa averla lasciata.

il vostro impegno

Maria, Marsala: “Sensibilizzero’ i miei alunni al rispetto di un bene prezioso che è il nostro mare ( vivo in Sicilia e non posso non amare il nostro mare)

Maria, Castellammare: “Sensibilizzare alunni e le loro famiglie

Francesco, Gioiosa Marea: “Parlerò con colleghi e studenti

Siro, Pisa: “organizzerò delle uscite di trekking costiero