Il Parco Nazionale dell’Asinara inaugura le attività 2021 con quattro webinar dedicati al ‘mare di plastica’, organizzati nell’ambito del progetto europeo Clean Sea LIFE di cui è capofila.

Gli incontri virtuali avranno inizio martedì 5 gennaio alle 17 con un webinar riservato a insegnanti e educatori che, attraverso la nuova educazione civica, sono chiamati a dare sempre più spazio ai temi della sostenibilità e alla responsabilità di ciascuno nei confronti della tutela ambientale. Educatori ed esperti di Clean Sea LIFE presenteranno le reali proporzioni del problema nei mari italiani, affrontando casi di studio e presentando gli aggiornamenti sulle politiche europee per la riduzione della plastica in mare. Seguirà un confronto per condividere esperienze e idee per promuovere un cambiamento reale a scuola e nella vita di tutti i giorni. Per partecipare è necessaria la prenotazione compilando questo form

L’8 gennaio alle 18 è la volta di un nuovo webinar, aperto a tutti i cittadini interessati ad approfondire un tema diventato di stretta attualità. Sarà l’occasione per sfatare qualche mito sulle ‘isole di plastica’, conoscere l’impatto dei rifiuti in mare e comprendere come ciascun cittadino possa e debba combattere questa forma di inquinamento nella vita quotidiana con piccoli gesti.

Il 12 gennaio alle 17 il terzo webinar sarà dedicato alle guide ambientali e agli operatori dell’Asinara: oltre a fornire elementi utili con cui le guide potranno a loro volta sensibilizzare il pubblico, il progetto si confronterà con gli operatori per cogliere e diffondere le ‘buone pratiche’ che riducono l’impatto dei rifiuti sull’ambiente.

L’evento principale è programmato infine per il 22 gennaio, alle 10, quando nella sede virtuale del Parco avrà luogo l’evento finale del progetto europeo: sarà l’occasione per fare un consuntivo dei quattro anni di impegno nella lotta al mare di plastica, per il quale Clean Sea LIFE è stato già definito dalla Commissione Europea come uno dei progetti di maggiore successo del programma LIFE.

La registrazione dei webinar sarà disponibile successivamente sulla pagina Facebook  e sul canale YouTube del progetto

Partner di Clean Sea LIFE sono: il Parco Nazionale dell’Asinara, capofila, con CoNISMa, network di 35 università che studiano il mare; le associazioni Fondazione Cetacea, Legambiente, MedSharks e il Centro Velico Caprera.