Papa Francesco ha ringraziato Clean Sea LIFE per le attività che svolge per la protezione del nostro mare. In questa foto i pescatori e organizzatori di A Pesca di Plastica prima dell’udienza privata con il Papa, sabato 18 gennario . A San Benedetto del Tronto il progetto, nato da Clean Sea LIFE, sta coinvolgendo da più di sei mesi 40 pescherecci nella raccolta e smaltimento dei rifiuti, grazie a un fantastico gioco di squadra fra i pescatori, la Capitaneria di Porto, il Comune, le aziende di gestione rifiuti PicenAmbiente e Garbage, l’Autorità di Sistema Portuale e il supporto fondamentale di CNH Industrial e FPT Industrial, coordinato da MedSharks, partner di Clean Sea LIFE.
Ma il ringraziamento lo giriamo anche alle oltre 17.000 persone, 2.000 studenti, 250 circoli nautici, subacquea e pesca, oltre 120 operatori turistici e balneari hanno aderito al progetto facendo la “promessa al mare e che, in mare e in città, si stanno impegnando ogni giorno nella cura e salvaguardia del nostro mare.
Basta poco: un po’ più di attenzione a casa e in ufficio (riempire la borraccia con l’acqua di casa, non gettare a terra il mozzicone se fumate, ricominciare a usare i bicchieri di vetro e le tazzine di ceramica e non più il monouso, anche se compostabile, non lanciare più palloncini nelle feste), raccogliere qualche oggetto ogni volta che si va a fare una passeggiata in spiaggia. E passare parola, convincendo parenti e amici a fare lo stesso. Più di 8.000 persone hanno preso parte alle attività di pulizia di spiagge e fondali organizzate da chi ha aderito a Clean Sea LIFE, raccogliendo oltre 46 tonnellate di spazzatura dal mare (di cui 36 dai fondali italiani, grazie ai pescatori che a San Benedetto, Manfredonia, Porto Torres e Rimini hanno partecipato alle nostre attività – molte di più considerando gli altri amici che in altri porti hanno sbarcato rifiuti su rifiuti anche senza il supporto a terra di un progetto che facilitasse le cose!).
Se vuoi entrare a far parte anche tu di questa fantastica squadra, fai anche tu la tua promessa al mare qui
Altri suggerimenti: https://cleansealife.it/index.php/cosa-fare/