Oggi è il terzo compleanno del progetto europeo Clean Sea LIFE! In questi tre anni molti di voi – oltre 16.000 persone, 2.000 studenti, 220 circoli nautici, di subacquea e pesca e 120 operatori turistici e balneari – hanno aderito al progetto facendo la propria “promessa al mare”: impegnandosi quindi a liberarlo dai rifiuti e a diffondere consapevolezza sull’importanza di rispettare le acque, i fondali e le coste della nostra penisola. Più di 4.000 persone hanno preso parte alle attività di pulizia di spiagge e fondali. Raccolte oltre 34 tonnellate di spazzatura marina, di cui 18 dai fondali italiani.
 
Clean Sea Life collabora con le istituzioni locali e nazionali per introdurre normative che limitino l’immissione di rifiuti in mare: il progetto ha contribuito al bando delle microplastiche nei cosmetici in Italia e per questo motivo è stato citato dal Ministero dell’Ambiente quale Best Practice nel G7 ambientale. Recentemente Clean Sea Life si è distinta per l’attività di pesca di rifiuti: il nostro obiettivo, oltre a pulire i fondali, è di individuare un modello per il futuro, che abbiamo condiviso con la  Commissione Ambiente della Camera dei Deputati.
 
Clean Sea Life è un progetto europeo di sensibilizzazione sui rifiuti marini che coinvolge gli amanti del mare – subacquei, diportisti, pescatori, studenti e cittadini – in una campagna straordinaria di pulizia di coste e fondali in tutta Italia. Il progetto, iniziato a fine settembre 2016, ha l’obiettivo di contrastare l’accumulo dei rifiuti marini lungo le coste italiane, attraverso azioni di sensibilizzazione, la diffusione di buone pratiche di gestione fra operatori e autorità locali, regionali e nazionali, e la promozione dell’impegno attivo nelle scuole. Cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE, il progetto terminerà nel 2020.
Volete essere dei nostri? Fate la vostra promessa al mare: https://cleansealife.it/index.php/firma/