Siamo stati invitati a Bruxelles alla conferenza d’alto livello che segna il culmine della Settimana Verde Europea, la #EUGreenWeek.
Il tema dell’anno è l’implementazione delle leggi ambientali europee e in questi giorni stiamo mostrando come i partner di Clean Sea LIFE si siano battuti per ottenere leggi e disposizioni a tutti i livelli per evitare che arrivino in mare i rifiuti: la legge che dal 1 gennaio del prox anno vieterà le microplastiche nei cosmetici, e quella che ha già messo al bando i cottonfioc di plastica in Italia; le ordinanze che in tre Comuni proibiscono il lancio dei palloncini; l’attività per proporre al Parlamento una soluzione gestionale che consenta ai pescatori di portare a terra i rifiuti che raccolgono dai fondali. E, naturalmente, tutta l’attività di sensibilizzazione, che ha portato migliaia di persone a firmare la promessa al mare e a impegnarsi a generare meno rifiuti.
Questo è Clean Sea LIFE: un gran bel progetto portato avanti con entusiasmo e dedizione dal Parco Nazionale AsinaraConisma – Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del MareFondazione CetaceaLegambiente OnlusMedSharks e MPN Marinas e da tutti voi che portate la sua bandiera per tutte le spiagge e i mari italiani. Grazie di cuore a tutti!