un palloncino nella pancia di un cucciolo di delfino

/, come inquiniamo senza saperlo, curiosità, palloncini, rifiuti marini, scuole/un palloncino nella pancia di un cucciolo di delfino

un palloncino nella pancia di un cucciolo di delfino

Si avvicinano la fine dell’ anno scolastico e qualcuno sta pensando di festeggiare lanciando decine di palloncini in cielo. Ma sapete dove vanno a finire i palloncini che scoppiano e ricadono in mare? Nella pancia di tartarughe, pesci, uccelli. E delfini, come quella del piccolo spiaggiato poche settimane fa a Fort Myers, in Florida, dove i veterinari hanno trovato un palloncino e due sacchetti di plastica.
Questo non vuol dire, come ricorda il FWC Fish and Wildlife Research Institute che il piccolo sia morto A CAUSA della plastica che aveva mangiato. Solo le analisi potranno dirci se il piccolo sia morto per quello o se avesse altri problemi che la plastica nello stomaco magari ha esacerbato. Ma di certo, bene non fa: e nemmeno se il palloncino è di lattice, e quindi biodegradabile.
Così come non buttereste una cartaccia in giro, non lanciate i palloncini. Che salgono, scoppiano, cadono e finiscono nella pancia di qualcuno. 

Grazie ad Alfredo Longo, Sindaco di Maruggio, che per primo in Italia e su sollecitazione di Clean Sea LIFE ha bandito il lancio dei palloncini. Cerchiamo di convincerne tanti altri!

2019-05-12T20:20:00+00:00
file_manager_permission_system_frontend()