Sono stati i primi ad accorgersi della marea di plastica montata nei nostri mari negli ultimi decenni. I primi a lanciare l’allarme dell’invasione dei dischetti lo scorso anno. Hanno raccolto più rifiuti in spiaggia di tutti noi, e molti continuano a farlo ogni giorno, anche d’inverno. Sono gli operatori balneari, che sulla spiaggia vivono e di mare pulito campano.
Da loro passano milioni di persone ogni anno: persone che cercano un mare pulito – ma poi abbandonano giocattoli, penne, occhiali, lozioni, sacchetti, sigarette in spiaggia. Gli operatori balneari sono quindi degli alleati preziosi sotto molti aspetti!
Il SIB Sardegna ha aderito con convinzione al nostro progetto. Abbiamo incontrato 130 balneari a Olbia, presente anche il presidente del SIB italiano (nella foto, con la locandina del nostro progetto in mano). Abbiamo consegnato materiali divulgativi e centinaia di portamozziconi di sigaretta da distribuire ai loro clienti, in modo che imparino a utilizzarli anche in città. Abbiamo molte altre attività in programma: tutti insieme per un mare pulito!
Qui l’articolo su La Nuova Sardegna